scenario linea esistente
scenario 1 2 3
scenario 4 5
 

 

 

 

 

 

Home Page

 

 

 

  Scenari di sviluppo futuri  

Attraverso una serie di progetti coordinati tra loro e integrati alla linea ferroviaria, esistente e nuova, è stata prefigurata la trasformazione dell’area ragusana che si concretizza in cinque differenti scenari di azione futuri. Tali scenari sono stati concepiti in modo incrementale in riferimento all’entità degli interventi
previsti e alla domanda di mobilità espressa dal territorio.
In questa ottica gli scenari 1 e 2, che non prevedono la
costruzione di una nuova variante ferroviaria, trovano una loro giustificazione nella necessità di un miglioramento del livello di servizio della linea ferroviaria esistente e nella rifunzionalizzazione del sistema delle stazioni.
I successivi scenari 3, 4 e 5 vengono invece progettati in funzione del nuovo collegamento ferroviario est-ovest tra le aree di Donnalucata e Comiso. La chiave di lettura della nuova Variante Pedemontana può essere quindi trovata nella necessità non solo di un collegamento diretto tra i poli produttivi dell’area di
Comiso-Vittoria-S.Croce Camerina e Pozzallo (Scenario 3), ma anche di una diretta connessione tra le aree di sviluppo del Porto di Pozzallo e della zona Aeroportuale di Comiso (Scenario 4).

Scenario 1
Il primo scenario ha come effetto il miglioramento della linea oggi in servizio tra i Comuni di Ispica ed Acate. Si ipotizza di eseguire tutti gli interventi necessari al miglioramento degli standards della linea (sostituzione dell’armamento e del materiale rotabile, riqualificazione stazioni e fermate, etc.). Tutto ciò garantirebbe un miglioramento del servizio (da centro-città a centro-città), ma non aggiungerebbe nuovi collegamenti a quelli esistenti.

Scenario 2
Il secondo scenario è concettualmente identico al primo, con la differenza che si ipotizza la completa elettrificazione della linea ferroviaria compresa tra Siracusa e Gela e la conseguente costruzione delle opere annesse (sottostazioni, elettrodotti, etc.).

Scenario 3
Fermo restando la realizzazione delle opere necessarie per il miglioramento degli standard della linea ferroviaria Siracusa-Gela nel tratto Ispica-Acate previste nello Scenario 1, si aggiunge la nuova variante ferroviaria Pedemontana (nuovo tracciato) e le ipotesi di rettifica del tracciato nelle tratte Dirillo-Comiso e Sampieri-Ispica. Compare quindi il collegamento ferroviario tra i comuni della costa (Sampieri, Donnalucata, Marina di Ragusa, S.Croce Camerina).

Scenario 4
Il quarto scenario aggiunge i collegamenti ferroviari con l’aeroporto di Comiso e il Porto di Pozzallo alle ipotesi di intervento previste nello Scenario 3.

Scenario 5
Agli interventi previsti nel quarto scenario si aggiunge la completa elettrificazione della tratta esistente Siracusa-Gela e della nuova variante.